
IRENE TESORO
PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
PROFILO PROFESSIONALE
La dott.ssa Irene Tesoro é una psicologa clinica e psicoterapeuta ad approccio sistemico-relazionale specializzata in psicoterapia familiare ed esperta in problematiche relazionali e dell’adolescenza.
FORMAZIONE:
Nel 2013 ha conseguito con lode la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università Bicocca di Milano.
Dopo i primi anni di tirocinio e di volontariato prestati all’interno di realtà come il Tribunale per i Minorenni di Milano, si é specializzata nel dicembre 2018 in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso Episteme, la sede Torinese del Centro Milanese di Terapia della Famiglia.
Durante la formazione ha perfezionato le sue competenze cliniche sistemiche sull’adolescenza, sulla coppia e sui gruppi ed ha approfondito il metodo delle pratiche collaborative e dell’open-dialogue, partecipando al percorso di formazione del progetto R.E.A.C.T. con Francesca Maci sul modello della Family Group Conference.
ESPERIENZE LAVORATIVE:
Ha esercitato la sua attività clinica come psicologa presso il CPS dell’Ospedale Civile di Voghera (ASST di Pavia) nel 2015 e all’interno del Servizio di NeuroPsichiatria Infantile dell’Ospedale Serbelloni di Gorgonzola (ASST Melegnano e della Martesana) dal 2016 al 2018.
Da alcuni anni gestisce un servizio di psicologia scolastica rivolto ai genitori degli alunni dell’IC Dante Alighieri di Sesto San Giovanni.
È socia e membro del CdA della Cooperativa Nivalis, dove é referente psicologa delle attività del consultorio, responsabile dell’area tirocini di specializzazione di psicoterapia, formatrice e supervisore di gruppi di educatori ed operatori sociali dei servizi in rete nel territorio.
METODO DI LAVORO:
Il suo lavoro comprende interventi di tipo individuale con l’adulto, l’adolescente e l’incontro con coppie, gruppi e famiglie con cui costruisce percorsi su misura in cui viene dato al sintomo un significato riconducibile all’interno dei contesti di vita e di relazione in cui esso si manifesta.
AMBITI APPLICATIVI:
Si occupa principalmente di stati di ansia e attacchi di panico, sintomi da somatizzazione, depressione, stress, problematiche relazionali della coppia e conflittualità familiare, ritiro sociale, devianza e disturbi del comportamento nel bambino e nell’adolescente.
In Ambito Giuridico svolge consulenze tecniche di parte per la valutazione del danno psichico (in casi di danno Biologico, lutto, mobbing, stalking, violenza) e per l’affido di figli minori in casi di separazione e divorzio.

PSICOLOGO PSICOTERAPETUTA A MONZA
LE VISITE EFFETTUATE
Presso lo questo studio osteopatico propone le seguenti visite: