IL TRATTAMENTO MANIPOLATIVO OSTEOPATICO
QUANDO VIENE EFFETTUATO UN TRATTAMENTO MANIPOLATIVO OSTEOPATICO?
Quando viene effettuato un trattamento manipolativo osteopatico?
Sia durante una prima visita osteopatica che in una visita di controllo può essere utile effettuare un trattamento manipolativo osteopatico, se viene ritenuto opportuno dall’ostepata.
Questo trattamento deve essere sempre preceduto da una attenta valutazione del paziente, delle sue problematiche e di un meticoloso esame obiettivo osteopatico che ne valuti obiettivi e le modalità terapeutiche osteopatiche.
QUALI SONO LE TECNICHE MANIPOLETIVE UTILIZZATE?
Esistono moltissime tecniche manipolative osteopatiche che un osteopata esperto e preparato conosce e di cui può usufruire durante un trattamento osteopatico. Non si tratta di tecniche dolorose.
Negli anni di esperienza clinica e di continua ricerca scientifica l’osteopata Florian Pirola ha potuto selezionare un ventaglio di tecniche e di approcci terapeutici sempre più efficaci per i propri pazienti.
Se si volessero suddividere in categorie si potrebbero distinguere in Tecniche MuscoloScheletriche, Tecniche Mio-Fasciali, Tecniche Viscerali e tecniche craniali. Un breve riassunto delle tecniche ed approcci che sono stati selezionati da Florian Pirola poiché ritenute sia in letteratura scientifica sia nell’esperienza clinica molto efficaci, in base al tipo di problematica affronata sono:
- Tecniche HVLA (Alta Velocità e bassa ampiezza)
- Tecniche ad Energia Muscolare
- Activator Techniques Method
- Tecniche di mobilizzazione articolare
- Counterstrain
- Active Release Techniques
- Tecniche di rilascio Miofasciale e legamentoso
- Tecniche di manipolazione viscerale
- Pompage Linfatico
- Pompage Articolare
- …
DOVE E COME VIENE EFFETTUATO UN TRATTAMENTO OSTEOPATICO?
Il trattamento osteopatico avviene solitamente con il paziente seduto o sdraiato su un apposito lettino e l’osteopata applicherà delicatamente ed accuratamente delle tecniche precise al fine di raggiungere gli obiettivi terapeutici prefissati durante lo studio del caso.
Non é infrequente che le manipolazioni effettuate da un osteopata esperto non vengano applicate direttamente nelle aree interessate dal sintomo ma o ad una certa distanza che apparentemente non é correlata al sintomo, quando si applicano queste tecniche é fondamentale che il paziente ne venga informato e comprenda gli obbiettivi di queste.
QUALI SONO GLI OBIETTIVI DI UN TRATTAMENTO OSTEOPATICO?
Ogni trattamento osteopatico ha degli obiettivi che vengono decisi a seguito di una attenta visita ed un meticoloso studio ed analisi del paziente. Solitamente gli obietti sono raggruppabili in questa classificazione:
- Trattare le anomalie strutturali e dei tessuti (vertebre, muscoli, strutture miofasciali, ecc.) correggendo le disfunzioni individuate
- Ridurre le restrizioni e il disallineamento articolari
- Ripristinare l’equilibrio dei muscoli e dei tessuti
- Promuovere il movimento di fluidi corporei
COSA ASPETTARSI DOPO UN TRATTAMENTO OSTEOPATICO?
COME CI SI PUO SENTIRE A SEGUITO DI UN TRATTAMENTO MANIPOLATIVO OSTEOPATICO?
Un trattamento osteopatico come già detto ha come finalità la correzione delle alterazioni funzionali riscontrate e riportare il corpo ad una situazione di equilibrio. Questo correzioni possono far si che il corpo nelle 48-72 ore a seguire possa manifestare cambiamenti dei sintomi con accentuazioni di essi, esarcebazione di nuovi sintomi, sensazione di squilibrio, stanchezza improvvisa e profonda.
Tali sintomi sono compatibili con il corpo che si sta “Ri-Adattando” alle correzioni funzionali effettuate.
Per questo motivo durante i primi trattamenti osteopatici, un osteopata resposabile, può decidere di effetuare gradualmente le correzioni, così da non sovraccaricare il corpo con troppi cambiamenti troppo repentini.
Se siete un nostro paziente ricordatevi di tenerci aggiornati dopo 3-4 giorni dal trattamento di come vi sentite. Rimaniamo sempre disponibili per a seguito di un trattamento per valutare il quadro.
TRATTAMENTO MANIPOLATIVO OSTEOPATICO A MONZA PRESSO LO STUDIO OSTEOPATICO FLORIAN PIROLA
Presso lo Studio Osteopatico Florian Pirola, in Via Tolomeo 10 a Monza, l’osteopata Florian Pirola esegue Trattamenti Manipolativi Osteopatici
FLORIAN PIROLA
Osteopata DO MSc. Ost.
Florian Pirola é un osteopata DO MSc. Ost, membro ROI, che dopo la formazione in Italia ed Inghilterra e continui corsi di aggiornamento, lavora come osteopata sia a Monza che a Milano, collaborando a stretto contatto con diverse equipe ortopediche e molti medici specialisti…