MINDFULNESS IN GRAVIDANZA

MINDFULNESS IN GRAVIDANZA: IL PROTOCOLLO MINDFULNESS PSICOSOMATICA (PMP) PER LA NASCITA CONSAPEVOLE

Lavorare sulla nascita significa lavorare sull’inizio dell’evoluzione di ogni essere umano.

La mindfulness e le pratiche di consapevolezza corporea ed emotiva sono un sostegno efficace durante il periodo della gravidanza, utili nel promuovere il benessere psicofisico della futura mamma e del nascituro.

Varie ricerche mostrano come la pratica della Mindfulness in gravidanza riduce lo stress e i livelli di cortisolo, in particolare riduce lo stress da parto stress da parto (Vieten, 2008; Gualdino, 2014), l’ansia da parto(Gualdino, 2014) e la paura di partorire (Byrne et alii, 2014).

La pratica della mindfulness migliora inoltre la sintonizzazione e il legame madre-bambino (Muzik, 2012), riduce il rischio di depressione materna (Duncan, 2010; Byrne, 2014), migliora l’allattamento (Perez-Blasco, 2013) e lo  stato emotivo post-parto (Vieten, 2008).

COME SI SVOLGE IL PROGRAMMA DI MINDFULNESS IN GRAVIDANZA?

Durante gli incontri di Mindfulness per la gravidanza, i quali possono essere sia inviduali sia in piccoli gruppi, vengono proposte le pratiche e gli esercizi che appartengono al Protocollo Mindfulness Psicosomatica (PMP) per la Nascita Consapevole, un programma di pratiche di consapevolezza di Sé, rivolto alle future mamme e ai futuri genitori, con lo scopo di migliorare la salute psicofisica dei futuri genitori e del nascituro.

Il programma, ideato negli ultimi anni dall’Istituto di Neuropsicosomatica Pnei, associazione Villaggio Globale di Bagni di Lucca, include:

  • pratiche di mindfulness per migliorare il benessere e la consapevolezza di sé 
  • esercizi di consapevolezza corporea per ridurre le tensioni fisiche della madre e migliorare la mobilità del bacino, della pelvi e della respirazione
  • esercizi di contatto corporeo e di consapevolezza emotiva per sviluppare l’empatia e migliorare la “sintonizzazione affettiva” genitore-bambino

VIDEO CORSO GRATUITO DI MINDFULNESS IN GRAVIDANZA:

Per chi desidera, è inoltre possibile visionare un video corso online gratuito, che raccoglie alcune informazioni utili per i genitori in attesa, circa il benessere in gravidanza, al seguente link:

Il Video Corso Online per la Nascita Consapevole “le 10 Lune” è parte del PROGETTO GAIA NETWORK” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; ai sensi dell’Art. 72 – Comma 1, del Decreto Lgs. 117/2017 per l’anno finanziario 2017.

CHI ESEGUE LA MINDFULNESS IN GRAVIDANZA A MONZA PRESSO LO STUDIO OSTEOPATICO FLORIAN PIROLA?

L’equipe che lavora presso lo Studio Osteopatico Florian Pirola, in Via Tolomeo 10 a Monza, vanta una psicologa specializzata nell’approccio psico-corporeo ed in Mindfulness, la Dott.ssa Laura Barazzetta, con la quale é possibile sperimentate ed effettuare percorsi con le pratiche del Protocollo Mindfulness Psicosomatica (PMP) per la Nascita consapevole.

La Dott.ssa Laura Barazzetta é una psicologa ad approccio corporeo integrato, formatrice in Mindfulness Psicosomatica e docente presso l’istituto di Neuropsicosomatica dei Bagni di Lucca.