Skip to main content

VISITA OSTEOPATIA PER PROBLEMATICA RESPIRATORIA

LA RESPIRAZIONE

La respirazione è una delle funzioni fondamentali ed indispensabili alla vita umana, consente infatti lo scambio di gas tra l’aria che inspiriamo ed l’anidride carbonica presente nel nostro sangue venoso.

Questo scambio tra sangue ed aria permette alle cellule del nostro corpo di introdurre ossigeno ed espellere anidride carbonica. Questo é un processo fondamentale per la vita dell’essere umano, poiché tutte le cellule del nostro corpo hanno bisogno per produrre energia, di ossigeno e di espellere CO2.
Fisiologicamente la respirazione ha una peculiarità importante. Infatti la respirazione é una azione involontaria (eupnoica), gestita dal nostro sistema nervoso autonomo, ma quando vogliamo possiamo controllarne la frequenza, la capacità e la durata di ogni singolo respiro e possiamo deciderla di interromperlo per qualche decina di secondi (respirazione forzata).

ANATOMIA E FISIOLOGIA DELL’APPARATO RESPIRATORIO

L’anatomia del sistema respiratorio é composto dalle vie aeree alte composte da nasoseni paranasalifaringelaringetrachea e bronchi dove transita l’aria, e dai polmoni dove avviene lo scambio gassoso.
L’aria entra nel corpo dalla bocca o dal naso, dove viene scaldata ed umidificata e dove grazie alla presenza di muco della mucosa nasale viene “filtrata” da polveri e altre particelle presenti nell’aria.

Dopo questo passaggio l’aria attraversa dei “tubi di passaggio”, faringe, laringe e trachea, che le permettono di scaldarsi ulteriormente e di purificarLa ulteriormente, e grazie al meccanismo del colpo di tosse, di allontanare eventualmente i corpi estranei.

Dopo la trachea l’aria incontra una ramificazione ed entra nell’albero polmonare attraversando bronchi, bronchioli e alveoli polmonari, proprio in questi ultimi avviene lo scambio gassoso dove l’aria cede ossigeno al sangue e acquisisce biossido di carbonio.
La respirazione avviene in due fasi l’Inspirazione nella quale l’aria entra nel corpo e l’espirazione dove l’aria fuoriesce dal corpo.

FUNZIONI DI UNA CORRETTA E SANA RESPIRAZIONE

Quando la respirazione funziona in modo corretto si ottengono diversi risultati sul proprio corpo, tra cui:

  • miglioramento della funzionalità cardiovascolare e polmonare;
  • ossigenazione dei tessuti;
  • aumento della funzionalità del sistema linfatico;
  • riduzione dei livello di stress;
  • miglior qualità del sonno;
  • stabilizzazione del sistema neurovegetativo;
  • miglior funzionalità cardiaca e dei vari organi addominali, per il massaggio imposto dal movimento respiratorio che comprime i visceri, ottimizzando il ritorno venoso e la mobilita di essi;
  • un miglioramento di alcuni vizi postura;
  • influenze sugli stati psico-emotivi e su tono dell’umore;
  • ed infine si può dire che un miglioramento della fisiologia di tutto l’organismo durante le attività quotidiane, lavorative, sportive.

LA BIOMECCANICA RESPIRATORIA

I movimenti della respirazione, inspirazione ed espirazione, coinvolgono molte strutture anatomiche oltre all’apparato respiratorio; infatti al fine di eseguire questo movimento vengono interessate le 24 coste, la colonna vertebrale i muscoli respiratori, moltissime articolarzioni, legamenti etc.
Durante l’inspirazione eupnoica, i polmoni devono ampliare il proprio volume.  Questo può avvenire grazie al fatto che la gabbia toracica aumenta il suo volume nelle tre dimensioni dello spazio altezza, lunghezza e larghezza, ottenendo una capacità polmonare di circa 5-6 litri.
L’aumento in altezza della gabbia toracica é garantito dalla contrazione del muscolo diaframma, che si abbassa, in larghezza per la rotazione esterna e l’innalzamento delle coste e in lunghezza si per l’innalzamento delle coste sia per il movimento del rachide toracico. Tutti questi movimenti avvengono per la contrazione di diversi muscoli: i m.intercostali esterni, i m. scaleni, i due m. sternocleidomastoidei e il diaframma; nell’inspiro forzato intervengono anche m. gran dentato, m. piccolo dentato superiore posteriore, i muscoli elevatori delle coste e grande e piccolo pettorale.

COME UN OSTEOPATA PUO` AIUTARE LA FUNZIONALITA RESPIRATORIA?

Gli obiettivi di una valutazione ed eventualmente un trattamento osteopatico per una problematica respiratoria é di ottimizzare il funzionamento di tutte le strutture che coinvolgono direttamente o indirettamente l’atto della respirazione.

Questo al fine di migliorare l’efficienza respiratoria nelle persone asintomatiche ed invence in pazienti con patologie dell’apparto respiratorio, in stretta relazione con l’equipe medica che ha in cura il paziente, cercare di migliorare ed aiutare il paziente durante il decorso della lesione o della patologia respiratoria.

Nello specifico l’osteopata inizialmente deve effettuare una valutazione di tutte le strutture coinvolte e capire se il suo intervento manipolativo possa essere di aiuto.

Molte volte in queste problematiche si interviene sulla mobilizzazione delle articolazioni dorsali, costali, su alcune correzioni posturali o sulla muscolatura respiratoria. Si può inoltre con il paziente eseguire alcuni esercizi e mobilitazioni che aiutino il sistema neurovegetativo (ortosimpatico e parasimpatico) a regolare la frequenza respiratoria o il corretto movimento diaframmatico.

CHI EFFETTUA LA VISITA A MONZA PRESSO LO STUDIO OSTEOPATICO FLORIAN PIROLA?

Studio Osteopatico Florian Pirola

Monza, Via Tolomeo 10 – 20900 (MB)

Google Maps

Caricando la mappa, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di Google.
Scopri di più

Carica la mappa

PRIMA VISITA OSTEOPATICA

VISITA OSTEOPATICA POSTURALE

VISITA OSTEOPATICA PER PROBLEMATICA VERTEBRALE

VISITA OSTEOPATICA SPORTIVA

VISITA OSTEOPATICA PER IL CORRIDORE

VISITA OSTEOPATICA PER IL CICLISTA

VISITA OSTEOPATICA PER IL MOTORSPORT

TRATTAMENTO MANIPOLATIVO OSTEOPATICO

VISITA OSTEOPATICA PER PROBLEMATICA  RESPIRATORIA

TRATTAMENTO OSTEOPATICO PER IL CORRIDORE

CONSULTO OSTEOPATICO ONLINE

INFORMAZIONI UTILI PER I PAZIENTI

IL METODO

Close Menu

The Castle

Unit 345
2500 Castle Dr
Manhattan, NY

 

T: +216 (0)40 3629 4753
E: hello@themenectar.com

About Salient

The Castle
Unit 345
2500 Castle Dr
Manhattan, NY

T: +216 (0)40 3629 4753
E: hello@themenectar.com