Skip to main content

TRATTAMENTO OSTEOPATICO PER IL RUNNER

TRATTAMENTO MANIPOLATIVO OSTEOPATICO PER IL DOLORE ALL’ANCA DOVUTO ALLA CORSA

L’articolazione dell’anca è l’articolazione più grande del corpo umano ed é progettata per essere una delle più stabili.

Correre può causare un intenso stress biomeccanico alle articolazioni dell’anche e correre avendo uno sbilanciamento delle pelvi (del bacino) pelvi e/o della colonna vertebrale può aggravare questo stress biomeccanico.

Le conseguenze sono spesso:

  • un dolore articolare dell’anca
  • un dolore muscolare dei muscoli propri della coscia e/o dei glutei

Questi, se non trattati correttamente, nel tempo possono predisporre a stiramenti muscolaricontratture croniche,  distorsioni articolar o dolore cronico.

Uno studio svedese del 2008 ha scoperto che il trattamento manipolativo ottiene sia un miglioramento dell’estensione dell’anca, sia aumenta la velocità della corsa ed le conseguenti prestazioni atletiche.

Al trattamento osteopatico si possono aggiungere e molte volte é importante consigliarli esercizi di mobilizzazione in estensione delle anche, questi infatti possono aumentare i miglioramenti delle perfomance nel corridore.

TRATTAMENTO MANIPOLATIVO OSTEOPATICO PER IL DOLORE AL GINOCCHIO DEL CORRIDORE

Nel runner con dolore al ginocchio, la sindrome femoro-rotulea, é forse l’infortunio più comune di tutti gli infortuni sia nei corridori che in chi si limita al jogging. Le statistiche evidenziano che almeno un paziente su 10 pazienti che arrivano in visita per un sintomo doloroso durante la corsa é in cerca di cure per il dolore al ginocchio.
Si potrebbe pensare che un dolore del ginocchio possa provenire esclusivamente dall’articolazione del ginocchio, in realtà però le evidenze indicano altri fattori come cause altrettanto plausibili della problematica al ginocchio, come per esempio un alterato allineamento del gesto atletico durante la corsasquilibri del tono muscolarealterazione della posizione e della mobilità del bacino, la mancanza di esercizi specifici di riscaldamento e allungamento muscolare da eseguire pre e post allenamentoutilizzo di scarpe sbagliate etc.

Circa 2/3 dei pazienti che lamentano il dolore del ginocchio del runner possono trovare una soluzione senza interventi chirurgici.

La correzione delle disfunzioni somatiche articolari del ginocchio ma anche di piede, caviglia, anca pelvi e colonna vertebrale può essere di grande aiuto nel trattamento di questa sindrome.
Inoltre é molto utile associare al trattamento effettuato da un osteopata esperto nel trattamento di atleti, alcuni esercizi di stretching specifici e valutare le scarpe utilizzate durante la corsa.

TRATTAMENTO MANIPOLATIVO OSTEOPATICO PER LA SINDROME DELLA BENDELLETTA ILEO-TIBIALE NEL CORRIDORE

La sindrome della Bendelletta Ileo-Tibiale é una delle tendinopatie più temute dai corridori nonché la seconda causa di infortunio del runner (dopo la sindrome femoro-rotulea del ginocchio).

Purtroppo il dolore di questa sindrome può essere molto intenso.

Alcuni studi in letteratura dimostrano come il trattamento manuale associato alla terapia dei trigger points, al riposo e ad esercizi di allungamento specifici della bendelletta ileo tibiale, possano essere molto utile nel trattamento di questa sindrome.

Durante la ripresa della corsa a seguito di questa problematica é dimostrato quando sia fondamentale associare all’allenamento esercizi di stretching specifici della bendelletta ileo tibiale.

TRATTAMENTO MANIPOLATIVO OSTEOPATICO PER LE CONTRATTURE MIO-FASCIALI TIPICHE DELLA CORSA

Per i corridori che soffrono di dolori muscolari profondi causati da contratture muscolari o aderenze mio-fasciali si é rivelato molto utile il un trattamento manipolativo con metodica  ART (Active Release Technique) sia come trattamento del sintomo che come prevenzione in periodi di allenamento intenso.

Questo tipo di tecniche ha come obiettivo di ridurre le tensioni mio-fasciali applicando una messa in tensione specifica e dinamnica mentre si mobilizza l’articolazione interessata.

TRATTAMENTO MANIPOLATIVO OSTEOPATICO A SEGUITO DI LESIONI DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE DEL GINOCCHIO NEL RUNNER

Le lesioni del Legamento Crociato Anteriore (LCA) sono molto temute tra i corridori.

Una lesione, uno stiramento o la rottura di questo legamento (LCA) molte volte  é consigliato ricorrere alla chirurgia, soprattuto per le lesioni importanti. Tuttavia attualmente l’approccio terapeutico per le lesione al LCA sta valorizzando una riabilitazione precoce al fine di migliorare il recupero.

Si é visto come tecniche a rilascio attivo (ART) siano una tipologia di trattamento manuale molto efficace nel recupero a seguito di intervento chirurgico per ricostruzione del LCA.

In un altro studio pubblicato da J. Of Osteopathic Chiropractic nel 2010 ha dimostrato come il trattamento manuale viene prescritto come routine per il trattamento dei giocatori di hockey a livello mondiale, questo é interessante anche per i corridori in quanto molte delle lesioni dei giocatori di hockey sono le medesimi dei runners come appunto la rottura del legamento crociato anteriore.

TRATTAMENTO MANIPOLATIVO OSTEOPATICO PER TENDINITE ACHILLEA NEL CORRIDORE

Il dolore gluteo e dei polpacci é un altro sintomo molto comune di chi corre e questo sintomo può facilmente cronicizzare ed esporre l’atleata alla tendinite achillea,. Questo problema si é visto essere più frequente nei corridori di lunghe distanze.

É stato inoltre dimostrato che esercizi personalizzati di allungamento muscolare associati al trattamento manuale siano una combinazione efficace nel velocizzare e ridurre i tempi di recupero per chi soffre di questo problema.

TRATTAMENTO MANIPOLATIVO OSTEOPATICO PER CLIC ARTICOLARE ALL’ANCA DURANTE LA CORSA

Uno studio pubblicato dal Journal of Manipulative and Physiological Therapeutics ha mostrato il successo della riabilitazione di un corridore di maratone che lamenta un “click” interno dell’anca durante la corsa.

Il trattamento proposto consisteva di un duplice approccio che includeva un trattamento manipolativo bisettimanale e la terapia di rilascio mio-fasciale del muscolo psoas. Il paziente é stato inoltre istruito con una serie personalizzata di esercizi terapeutici per affrontare i problemi nella bendelletta ileo-tibiale e del muscolo ileo-psoas.

Dopo sole tre settimane di interruzione dalla corsa e dopo 4 trattamenti manipolativi nelle prime due settimane l’atleta é stato in grado di riprendere a correre di nuovo senza sintomi dolorosi e clic articolare dell’anca.

CHI EFFETTUA LA VISITA A MONZA PRESSO LO STUDIO OSTEOPATICO FLORIAN PIROLA?

Florian Pirola é un osteopata DO MSc. Ost e sin da bambino é stato sempre molto legato al mondo dello sport. Negli anni ha praticato diversi sports come nuoto, equitazione, pallavolo, hockey, aikido, pallanuoto, pattinaggio, ciclismo e corsa.

“La passione per la corsa é iniziata a 30 anni, ma da allora é diventato fondamentale per il mio benessere psico-fisico”

Unendo queste due grandi passioni (osteopatia e sport) é riuscito a lavorare con atleti di livello olimpionico e sportivi alle prime armi, adattando al meglio gli approcci terapeutici al fine di raggiungere gli obiettivi dell’atleta. La sua voglia di interagire con altri specialisti in ambito medico, fisioterapico, psicologico, nutrizionale e di allenamento, hanno permesso di poter collaborare ed affidare a professionisti di grande esperienza al fine di creare un team di supporto multidisciplinare che aiuti l’atleta in tutte le sue esigenze.

PRIMA VISITA OSTEOPATICA

VISITA OSTEOPATICA POSTURALE

VISITA OSTEOPATICA PER PROBLEMATICA VERTEBRALE

VISITA OSTEOPATICA SPORTIVA

VISITA OSTEOPATICA PER IL CORRIDORE

VISITA OSTEOPATICA PER IL CICLISTA

VISITA OSTEOPATICA PER IL MOTORSPORT

TRATTAMENTO MANIPOLATIVO OSTEOPATICO

VISITA OSTEOPATICA PER PROBLEMATICA  RESPIRATORIA

TRATTAMENTO OSTEOPATICO PER IL CORRIDORE

CONSULTO OSTEOPATICO ONLINE

INFORMAZIONI UTILI PER I PAZIENTI

IL METODO

Close Menu

The Castle

Unit 345
2500 Castle Dr
Manhattan, NY

 

T: +216 (0)40 3629 4753
E: hello@themenectar.com

About Salient

The Castle
Unit 345
2500 Castle Dr
Manhattan, NY

T: +216 (0)40 3629 4753
E: hello@themenectar.com